Il Linux Day è una manifestazione italiana dedicata alla divulgazione, promozione e celebrazione del software libero e del suo esempio più rappresentativo: il sistema operativo Linux. Quest’anno giungerà alla sua 18° edizione, che si svolgerà Sabato 27 Ottobre.
Il Linux Day 2018 è ideato e promosso da Italian Linux Society (ILS), e sponsorizzato da Industria Italia del Software Libero (IISL). Si tratta di centinaia di eventi che si svolgono contemporaneamente in tutta la penisola, organizzati da varie realtà locali: privati cittadini, associazioni, studenti, università, solo per nominarne alcune. Si tratta di una giornata dedicata a conoscere, capire, condividere ed approfondire un movimento, quello del software libero, che in appena 30 anni ha cambiato e continua a cambiare il mondo. In meglio.
Quest’anno l’edizione per la provincia di Cosenza è organizzata da HackLab Cosenza, in collaborazione con Joomla! Calabria, Google Developers Group Cosenza e Blender Italia. L’appuntamento è per Sabato 27 Ottobre, a partire dalle ore 10.00 (la mattina) e 15.00 (il pomeriggio), presso il Talent Garden Cosenza, presso il Quartiere San Gennaro dell’Università della Calabria.
L’evento è stato suddiviso in due sessioni, una la mattina (dalle 10 alle 13), e una il pomeriggio (dalle 15 alle 18). L’ingresso, come sempre, è gratuito e aperto a tutti.
Non mancate!
Indice
Come arrivare
Il Programma dei Talk
Mattina
- 10:00 – Saluti iniziali e Intro al Linux Day
- 10:10 – La Mission di Industria Italiana del Software Libero
- 10:20 – Gutenberg Tutorial: alla scoperta del nuovo editor di WordPress – Vincenzo Bruno
- 11:00 – Motioneye: DVR/NVR casalingo open source – Luca Algieri
- 11:20 – Pausa
- 11:30 – Smartphone libero e aperto: perchè Android non è la risposta – Stefano De Carlo
- 12:10 – Helix Ultimate, un potente framework per creare facilmente template Joomla! – Luigi Buono
- 12:30 – Kaltura, il tuo Youtube open source – Pietro Lombardo
Pomeriggio
- 15:00 – SoDiLinux Orizzonti: scuola amica del software libero – Centro Territoriale di Supporto per Alunni con Bisogni Educativi Speciali
- 15:20 – Conoscere Blender, il più potente software 3D al mondo – Dario Galantini
- 16:00 – Ninux e Wireless Network Community nel 2018 – Luigi Porto
- 16:30 – Pausa
- 16:40 – Fare scuola di Open Source nella scuola – Pasquale Viola
- 17:20 – Worshop: Ridiamo vita (e libertà) al nostro smartphone con le custom ROM Android – Stefano De Carlo
Nel dettaglio
La Mission di Industria Italia del Software Libero
Relatore: Direttivo IISL
Industria Italiana del Software Libero è un’associazione che ha come obbiettivo quello di supportare l’attività di imprese e professionisti che operano in maniera prevalente o esclusiva nell’ambito del software libero e open source (FLOSS). La mission è quella di promuovere il FLOSS come componente primaria nel tessuto economico digitale italiano.
Gutenberg Tutorial, alla scoperta del nuovo editor WordPress
Relatore: Vincenzo Bruno
WordPress si prepara a una grandissima innovazione con il nuovo editor WordPress Gutenberg. Sarà pienamente operativo dalla versione 5.0, ma il plugin è già disponibile. Possiamo iniziare a prendere familiarità con questo nuovo sistema di creazione dei nostri post anche subito. Il lancio di Gutenberg ha scosso notevolmente il mondo dei blog e la community si è divisa in favorevoli e contrari. Ci sono i paladini del progresso e i difensori della tradizione, i propensi all’innovazione e i timorosi dei problemi di compatibilità. A parte qualsiasi opinione e dubbio che un blogger o webmaster possa avere, una cosa è certa: Gutenberg rivoluziona WordPress completamente nel modo di concepire la creazione dei post. Vediamo quali sono le principali trasformazioni alle quali assisteremo..
Kaltura, il tuo Youtube open source
Relatore: Pietro Lombardo
Presentazione della video delivery platform di Kaltura, disponibile sia in versione community (aperta) che enterprise (chiusa), con il quale è possibile realizzare la propria piattaforma video privata.
Smartphone Libero: perchè Android non è la risposta
Relatore: Stefano De Carlo
Bio: Smanettone da sempre, prova Linux nel 2004, conosce i principi del software libero e da allora li applica ovunque (ultimamente a Internet e alle reti, con il progetto Ninux). Responsabile della Comunità in Industria Italiana sul Software Libero.
Ci sono voluti 30 anni dall’inizio del progetto GNU affinché PC portatili o fissi capaci di funzionare esclusivamente con software libero e open diventassero una realtà. Ma con gli smartphone siamo quasi al punto di partenza (e si va peggiorando). Perchè? In questa mezz’ora tocchiamo brevemente quali sono gli ostacoli che ci impediscono di avere nelle nostre tasche dispositivi liberi e aperti.
Note: L’intervento non da nessuna conoscenza per scontata. Avere usato uno smartphone Android prima può aiutare, e avere una piccola conoscenza di come è fatto un sistema operativo permette di poter carpire più dettagli, ma i concetti base saranno accessibili a tutti.
Helix Ultimate, un potente framework per creare facilmente template Joomla!
Relatore: Luigi Buono
Bio: Sono da quasi 4 anni Presidente di quella straordinaria Associazione di folli che si chiama Joomla! Calabria, la nostra mission, oltre a quella ufficiale di divulgare il CMS Joomla!® ed il software open source in generale, è quella di dimostrare che si possa fare volontariato anche nel mondo del business. Sono uno sviluppatore di siti web e di software in generale da quando sono rimasto folgorato dal Commodore 64. Da quest’anno Ambassador Digital Meet per la Calabria
Helix Ultimate è un template framework avanzato, funzionale e pronto all’uso per Joomla. È uno strumento intuitivo, moderno e altamente personalizzabile per creare facilmente template Joomla!.
Ha un grande punto di forza: è possibile rivendere i propri template basati sul framework Helix Ultimate su qualsiasi piattaforma, compresa la propria piattaforma di e-Commerce.
Nessun costo di licenza o credito richiesto. Unica condizione non rimuovere i marchi di copyright di JoomShaper dal codice sorgente.
Note: Utile una conoscenza base di Joomla. Helix è un software non open source, solo source-available. Lo includiamo nel Linux Day come un esempio di come sia possibile sviluppare dei filoni di business offrendo delle “comodità proprietarie” al di sopra di un ecosistema di base che è libero e aperto.
Motioneye, DVR/NVR casalingo open source
Relatore: Luca Algieri
Implementazione di Motioneye come sistema di videosorveglianza, utilizzabile anche su schede embedded, con la possibilità di integrarlo in un sistema d’allarme casalingo completo.
SoDiLinux Orizzonti: scuola amica del software libero
Relatore: Centro Territoriale di Supporto per Alunni con Bisogni Educativi Speciali
So.Di.Linux è un sistema operativo basato su Linux, sviluppato inizialmente dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche di Genova, pensato per le esigenze delle scuole italiane. Aperto, libero, con centinaia di applicativi preinstallati per la didattica, e con integrate soluzioni per la comunicazione e l’autonomia di studenti diversamente abili.
Conoscere Blender, il più potente software 3D al mondo
Relatore: Dario Galantini
Bio: Il mio nome è Dario Galantini, sono nato a Roma ma vivo in Calabria nella provincia di catanzaro. Da circa 7 anni mi dedico alla modellazione 3D con Blender il più completo programma di 3D modeling open source. Questa passione per la modellazione mi è venuta per caso visitando il mondo virtuale di Second Life e da lì ho cominciato con la modellazione in Blender di oggetti scuplt prima per poi passare a mesh ed avatar. Visionando centinaia di tutorial, ho cominciato a fare i primi passi in questa vastissima e affascinante materia fino ad oggi e per dare una realtà ai miei oggetti, sono passato alla stampa 3d usando prevalentemente ABS.
Una chiacchierata su Blender per farne conoscere le funzioni e soprattutto i casi possibili di impiego di questo software. Per mostrarne le potenzialità a pieno proietteremo uno degli ultimi cortometraggi open realizzati interamente grazie a Blender.
Ninux e le Wireless Network Community nel 2018
Relatore: Luigi Porto
“State of the Union” del progetto Ninux, la principale rete comunitaria italiana, presente anche a Cosenza/Rende. A che punto è lo sviluppo dal basso di una rete aperta, libera e neutrale nel 2018?
Fare Scuola di Open Source nella Scuola
Relatore: Pasquale Viola
Bio: Ingegnere Informatico per caso, professionista ICT per bisogno, insegnante per passione. Ho contribuito alla fondazione di diverse associazioni (Joomla! Calabria, Codegree) che si dedicano a tematiche quali open source e responsabilità sociale di impresa.
Una illustrazione guidata di alcuni casi virtuosi di progetti legati all’open source che ho condotto nella mia attività scolastica e che hanno ricevuto dei riconoscimenti importanti. Un progetto è basato su ushahidi, un’altro su APP inventor e Stampa 3D. Farò vedere due brevi video realizzati per presentare i 2 progetti e poi li spiegherò a braccio, accennando anche brevemente altre esperienze. Il talk non sarà tecnico, avrà più una impostazione divulgativa.
Worshop: Ridiamo vita (e libertà) al nostro smartphone con le custom ROM Android
Relatore: Stefano De Carlo
La quasi totalità degli smartphone Android vengono abbandonati dal produttore dopo poco più di anno (contro i 5 di supporto tipici di un iPhone), anche se si tratta di dispositivi ancora competitivi e moderni. Tutto questo può essere evitato entrando nel mondo del modding, installando (“flashando”) uno di molti firmware aftermarket open source sviluppati dalla comunità. In questo workshop vedremo i passi tipici per sostituire la versione di Android di fabbrica con LineageOS, la più popolare “distribuzione” Android libera.
Difficoltà: Utilizzo base del proprio sistema operativo e non avere paura di un po’ di terminale :-)
Note: Utilizzeremo un Samsung Galaxy Nexus e un One Plus One.
9 commenti su “Linux Day 2018”
I commenti sono chiusi.